ADOZIONE ANIMALI E CERCANO CASA

VUOI ADOTTARE UN CANE DAL CANILE?

Adottare un cane comporta impegno, sacrifici e responsabilità; è una decisione che non deve mai essere presa alla leggera. Ogni anno migliaia di animali vengono "restituiti" perché vittime di una decisione superficiale e troppo affrettata presa dai proprietari che si sono poi resi conto (troppo tardi) che cosa comporta l’avere un cane. Prima di prendere la decisione di adottare un cane pensateci attentamente, altrimenti chi ne pagherà le conseguenze sarà proprio il vostro amico a quattro zampe. Ma se sarete pronti ad offrirgli l’affetto e le cure di cui ha bisogno, in cambio lui sarà un fedele compagno e vi darà grandi soddisfazioni.

LE PRIME CONSIDERAZIONI DA FARE...

Tutta la famiglia è d’accordo sull’adozione di un cane? Il cane vivrà inevitabilmente con tutta la famiglia e pertanto la decisione va presa insieme, concordando anche sulla scelta del tipo di cane.

Quanto tempo avete da dedicare al cane? I cani sono animali socievoli, non amano stare soli per troppo tempo e, oltre alla vostra compagnia, hanno bisogno, se non hanno a disposizione un giardino, di almeno tre passeggiate al giorno (per i loro bisogni, per l’esercizio fisico e per ricevere adeguati stimoli mentali). Se nessuno in famiglia ha quantomeno la possibilità di tornare a casa per pranzo e per una passeggiata con il cane, forse adottare un cane non è la scelta giusta per voi.

Siete pronti a impegnarvi a lungo termine? La vita di un cane è in media di 14 anni; se non siete sicuri di poter garantire le stesse cure e attenzioni per tutto questo tempo, potrete forse tenere in considerazione l’adozione di un cane più anziano.

Quanto costa mantenere un cane? Cibo, cuccia, giocattoli, vaccinazioni regolari, trattamenti antiparassitari e vermifughi, sterilizzazione, una pensione se andrete in vacanza e non avrete la possibilità di portarlo con voi, la possibilità di malattie e incidenti le cui cure necessarie potrebbero essere molto costose. L’elenco è lungo ed è giusto meditarci sopra.

Ci sono cambiamenti previsti a breve nella vostra famiglia? Un cane, soprattutto durante il suo inserimento in famiglia, ha bisogno di trovare condizioni stabili a cui potersi adattare. Se avete in previsione un grosso cambiamento, come l’arrivo di un bambino, un matrimonio o un trasloco, è meglio rimandare la decisione.

Avete altri animali in famiglia? Se non siete sicuri che l’animale che già possedete apprezzerà un nuovo arrivo, chiedete consiglio ad un buon educatore che saprà consigliarvi e aiutarvi nel giusto "inserimento".

Allergie? Se non siete sicuri che nessun membro della famigli soffra di allergie verso gli animali potete fare la prova chiedendo a un amico che possiede un cane di portarlo a casa vostra per qualche ora.

Tieni molto alla casa e alla pulizia? Almeno per i primi giorni, è del tutto normale che il cane abbia degli “incidenti”, inoltre il cane perde peli e potrebbe masticare alcuni oggetti.

DETTO QUESTO, SE SEI ANCORA CONVINTO DI ADOTTARE UN CANE, VAI IN UNO DEI CANILI DELLA TUA ZONA E ... INIZIA QUESTA MERAVIGLIOSA AVVENTURA

COME SCEGLIERE IL CANE: Se a questo punto siete convinti di volere un cane, la prossima cosa a cui pensare è che tipo di cane sia il migliore per voi. Come le persone, i cani sono individui e ognuno di loro possiede carattere e attitudini diverse: la buona riuscita di un’adozione dipende in gran parte dalla scelta del tipo di cane.

NON SCEGLIERE IL CANE SOLO PER L’ESTETICA MA ANCHE PER IL SUO E IL TUO CARATTERE

ADOZIONE DEI CUCCIOLI - SCELTA DOPPIAMENTE CONSAPEVOLE! Tutti li vogliono, sono teneri e carini, ecc. Ma per quanto? I cani crescono in modo vertiginoso, il cucciolo rimane tale per pochissimo tempo (e nel frattempo: cacca, pipì, disastri in casa…) e può riservare delle sorprese non sempre gradite: il cane, come tutti gli esseri viventi, è dotato di una “personalità”, di una indole o di attitudini che non sempre è possibile riconoscere nel cucciolo, e talvolta nel giro di pochi mesi si scopre che il cucciolo di casa è cresciuto e il suo carattere non è compatibile con le esigenze o le aspettative della famiglia; di un cane adulto conosciamo già il carattere definitivo mentre il cucciolo è tutto da scoprire… Perché doppiamente consapevole? Perché crescere ed educare un cucciolo non é una cosa semplice, come la maggior parte delle persone crede sbagliando!! Ci vuole impegno, costanza e soprattutto sapere come fare: Chiedere qualche consiglio o farci aiutare da un educatore farà di noi dei migliori "genitori" e creerà una convivenza ancora più serena e appagante per tutti!! Meditate anche su questo!

logo Animals Mago RanchANIMALS MAGO RANCH ODV - Via Lipparelli 2 - 62011 CINGOLI (MC)

simbolo emailsimbolo telefonopagina facebook

© Copyright Mago Ranch © 1997 All Rights Reserved