VOLONTARIATO A DIFESA E TUTELA DEGLI ANIMALI E DELL'AMBIENTE

PERCHE' E' IMPORTANTE FARE VOLONTARIATO PER GLI ANIMALI?

diventa volontario animalistaPer gli amanti degli animali non c’è un’esperienza più bella e formativa che fare volontariato per gli animaliin un canile o in un gattile . Fare volontariato per gli animali è un atto di amore incondizionato, dove però sono richiesti al tempo stesso serietà e dedizione. Nella maggior parte dei casi, infatti, cani e gatti che sono ospitati nei canili e nei gattili,  sono animali bisognosi di aiuto sia dal punto di vista fisico ma soprattutto da quello psicologico. La decisione  deve derivare dal desiderio di dare loro amore, attenzioni ed energie per cercare di fargli vivere al meglio e, potenzialmente, superare i traumi subiti da chi li ha abbandonati o maltrattati. Prepararli poi ad affrontare una nuova vita inseriti in un’amorevole famiglia,  è il massimo !!!
Sono diverse le realtà e le associazioni di volontariato per gli animali pronte ad accogliere persone serie, responsabili e sensibili che vogliano dare una mano ad amici a quattro zampe meno fortunati. Ma anche la diffusione di annunci di cani e gatti in adozione è una forma di attività di volontariato con cui è possibile provare a dare agli animali un futuro e una vita migliori.

IL RITRATTO DEL VOLONTARIO-ANIMALISTA

volontari animalistiE’ una persona che all’inizio ha del tempo da dedicare ad una causa benefica. All’inizio….Poi finirà per non avere tempo neanche per sé stesso: questo se sarà un bravo volontario-attivo. Quando riescono a salvare un pelosotto dalla strada, toccano il cielo con un dito incuranti di avere i vestiti sporchi, i capelli spettinati e il sedile della macchina tappezzato di peli. I loro amici e parenti sono ormai rassegnati a vederli correre via sfamare un randagiodurante i pranzi e le cene perché ricevono un appello per un cane o un gatto in pericolo. Qualsiasi potrà essere l’argomento che state affrontando, i loro occhi verranno rapiti da qualunque essere vivente a quattro zampe che vi passerà vicino. Sarete sicurissimi di avere di fronte un volontario se dalla sua borsa emergerà sempre una scatola di biscottini o di cibo per cani o gatti e un guinzaglio. Potrete essere sicuri al 100% se vedendo passare un cane volontari salvano cane randagiosenza collare, inizieranno a inseguirlo prima con gli occhi, poi facendovi segno di abbassare la voce per non spaventarlo e quindi in punta di piedi inizieranno a pedinarlo lasciandovi in asso.
Accettando la loro amicizia su Fb entrerete nel pericolosissimo mondo degli occhietti amabili che vi chiedono adozione e in meno di una settimana gioirete insieme ai vostri 4 nuovi cani, gatti e conigli. Non dite mai a un volontario animalista, che FORSE prenderete un cane. Vi si attaccherà ai polpacci e potrete staccarlo solo ritratto di un volontariosopprimendolo.
Impossibile non trovare almeno un pelo animale sui loro vestiti… Spesso spettinati perché con i soldi del parrucchiere ci pagano le medicine per i cani. Difficilmente liberi durante i week end perché’ impegnati in preaffidi, adozioni e segnalazioni da verificare.
Indifferenti agli sguardi di finta ammirazione mista a vera commiserazione quando raccontano la loro esperienza di volontari animalisti salvano cane dalla stradavolontario. Consapevoli della loro vera e propria “malattia”, una forza impossibile che li spinge a fare di tutto pur di aiutare gli animali. Un volontario è costretto a vedere giornalmente quello che costantemente combatte: la violenza e la sofferenza. E il volontario non ci fa mai l’abitudine. volontari uniti

Ma un volontario animalista, nonostante questo impietoso ritratto è sempre una persona speciale. Ha una luce propria. E’ una persona che VEDE il sorriso di un animale, che ne sente la gioia, che assorbe la luce di un’anima pura. E’ qualcosa di magico. E di questi tempi, credeteci, è una benedizione!!

Vogliate bene agli animali perché la loro esistenza fa bella la nostra e i volontari semplicemente sono schiavi della bellezza che gli animali, con la loro purezza , sanno diffondere. Siate gentili con ognuno di loro, animali e volontari. Ricordate: anche questi ultimi , ogni tanto, hanno bisogno di un po' di incoraggiamento.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO!! vai alla pagina Tesseramento

logo Animals Mago RanchANIMALS MAGO RANCH ODV - Via Lipparelli 2 - 62011 CINGOLI (MC)

simbolo emailsimbolo telefonopagina facebook

© Copyright Mago Ranch © 1997 All Rights Reserved